23 nov 2011

NATALE e ... GRANNY SQUARE / PIASTRELLE (bis) con tutorial



Rieccomi con le piastrelle/granny square MAAA ... non preoccupatevi, non ho dimenticato che siamo MOOOLTO vicini al Natale!!! 
E' che, come vi ho già detto, volevo concludere la condivisione di questo progetto con il tutorial dell'unica piastrella inventata da me e POOOOI -sorpesa!!!!!!- ve la faccio vedere ... se reggete fino in fondo ;-) anche in mini versione natalizia =)))





Si parte dalle foglie del fiorellino che vi ho mostrato QUI (tutorial) ma che dovranno essere 4 e non più 3           


terminato quello, dovete unire tutte le estremità delle foglie con 5 punti catenella e 1 punto bassissimo
ora ...



guardate attentamente questo collage proprio della piastrella che ho spedito per il Progetto "Le coperte del Cuore":


1- dopo aver lavorato 5 punti bassi nell'archetto tra una foglia e l'altra e 7 punti bassi negli archetti sulle foglie, lavorate 3 punti bassissimi sui primi 3 dei 7 punti bassi e nel 4 lavorate 4 punti alti nello stesso spazio-2catenelle-4 punti alti nello stesso spazio


2-come potete vedere nella seconda foto, nell'archetto con i 5 punti bassi, invece, lavorate solo un gruppo di punti alti nello stesso spazio.
Dopo aver concluso il giro, lavorate 1 mezzo punto alto sopra ciascun punto sottostante. Nelle 2 catenelle di angolo, invece, lavorate 4 punti bassi


3-terminate la lavorazione della piastrella con un giro di punti bassi


4-ed ecco la piastrella terminata ... misura obbligata per il Progetto era 10x10 ... ecco perché ... ho lavorato le due ultime righe con mezzi punti alti e punti bassi e non semplicemente con punti alti ... la misura mi veniva sbagliata e ho dovuto disfare e rifare fino a raggiungere la misura giusta!!!
INOLTRE ... la piastrella lavorata con sola Lana d'Abruzzo ecru naturale era proprio fuori misura con questo tipo di lavorazione, mentre il mix di lana sport grigia con Lana d'Abruzzo mi ha permesso di ottenere le misure richieste =)))


... ed ecco la piastrell-ona finita e POOOOI ......




... la piastreell-ina (3.5x3.5 cm) con il tocco ... natalizio!!!!!!!!








rosso eeeeee ....



bianco!!!!!!!

con catenelle agli angoli per "movimentare" un po' i due modelli inseriti nel
cerchio di vasetti dello yogurt ... e dal prossimo post vedrete cosa ho "combinato" con il resto dei vasetti ;-)


Nella speranza di aver condiviso qualcosa di utile ... vi aspetto con i post dedicati  alle decorazioni e ai doni natalizi (con riciclo e riuso)!!!


A presto!


Silvia 


5 commenti:

  1. mitico cerchietto dello yogurt....davvero bella la tua granny e grazie per la condivisione, come non approfittarne?
    :)

    RispondiElimina
  2. GRAZIE Dani eee non vedo l'ora di mostrare altre idee di riutilizzo dei "nostri" mitici vasetti e sono sempre curiosissima di vedere le tue!!!!!!!
    Un caro saluto =)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia.

    Cara...io ho resistito...GIURO...fino all'ultima parola...è il mio uncinetto che non ci è arrivato! ;o(

    Riproverò...dai! ;o)

    In quanto all'idea dello yogurt chde dire?

    11...posso?

    O tu mi insegni che si arriva fino al 10? ;o)

    C'è posta per te.

    Kisses...NI ;o)

    RispondiElimina
  4. Eccoti!!! Ciao, bellissima questa granny!
    Utili anche le tue idee riciclose.
    Anna

    RispondiElimina
  5. @NI:ciao carissimaaaa, mi piace un sacco l'11...mi sa che lo adotterò a scuola =DDDDD
    ...c'è risposta per te ;-)BACIIII
    @Anna:sono contenta che ti siano piaciuti sia la granny che il riciclo!
    GRAZIE per i vostri commenti!!!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole