lunedì 27 giugno 2011

RICICLO ARTISTICO ... alla BIENNALE di VENEZIA 2011

Da qualche anno le opere esposte per la Biennale non si trovano solo dento l'area dei Padiglioni delle Nazioni ma anche un po' in giro per la città.
Io ho apprezzato questo progetto: vuol dire avvicinare molte più persone all'arte e ai messaggi che gli artisti vogliono trasmettere





Nell'isola di Sant'Elena, punta estrema della città, ci sono alcune installazioni con tema la Pace e, pur se mi hanno colpito quasi tutte quelle presenti, ve ne mostro in particolare una.

Mi è piaciuto il messaggio scritto dall'autrice, l'ho trovato molto significativo, mi ha coinvolto emotivamente l'opera e ho pensato a Cristina (Ork'idea) e al suo momento di "pausa". Con questo post desidero anche esprimerle ancora la mia gratitudine e inviarle un pensiero affettuoso ... accompagnato da questo volo...
 
 
 
Un particolare



Installazione fotografata dal retro


- Volo delle farfalle -

Spero che abbiate apprezzato questo veloce tour "artistico-ricicloso =) =) =)

A presto con altre notizie e creatività (mia e non solo) dalla "laguna di Venezia"
Ciaooooooo
Silvia

lunedì 20 giugno 2011

BIENNALE DI VENEZIA 2011 e ... dintorni

Certamente ne siete a conoscenza: i telegiornali trasmettono immagini ed interviste,  i quotiniani e internet pure ... è aperta la

Biennale d'Arte a Venezia!




Si può dire di tutto e di più su questo evento:
tanti artisti, pochi artisti, troppi artisti ... (artisti?)
tanta arte, poca arte, troppa arte ... (arte?)

Al di là di giudizi, pregiudizi e polemiche, mi piace parlavi di questo evento (lo farò in più volte) dal mio punto di vista anzi, dai miei punti di vista:

- di abitante di Venezia

- di creativa

L’anno prossimo Maribor (in Slovenia), insieme alla città portoghese Guimarães, sarà la Capitale Europea della Cultura (a questo link potete leggere altre notizie, anche riguardanti il riciclo!!!).
Una grande opportunità, come lo è stato per Genova nel 2004, che mi auguro "getti dei semi" per poter vederne i frutti successivamente e che farà di Maribor una città all’avanguardia non solamente dal punto di vista della cultura, ma anche del sociale e della sostenibilità ;-)




Installazioni circolari  esposte, in questa sede, il giorno dell'inaugurazione della Biennale

Questi pannelli circolari mi sono particolarmente piaciuti, non solo per come hanno presentato l'evento, ma anche per la scelta grafica e cromatica ... e se ispirassero oggetti vari (!!!!!) tra cui perle in vario materiale ... magari in cotone e lana????????


- di curiosa

- di laureata (in lettere e arte)

Mi auguro di rivedervi e risentirvi (vecchie e nuove amicizie) "prossimamente su questo schermo" anche per parlarvi di altri eventi che ci sono stati e ci saranno a Venezia e ... ovviamente, per farvi vedere a cosa sto lavorando, a riguardo ;-))))))) 

A presto =)))

Silvia

lunedì 13 giugno 2011

BABY ART speciale (scolastico) ... con riciclo di jeans ;-)


Post SPECIALE in per diversi motivi, infatti riguarda:
- argomento riciclo (che fa parte proprio di me) in questo caso riciclo di vecchi jeans, con qualche sorpresa, in realtà ;-)
- una persona, in particolare ... un artista
- i miei allievi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Durante questo anno scolastico i miei allievi hanno avuto un supplente per Educazione Artistica dato che la loro insegnante, nonchè mia collega, era impegnata a diventere mamma per la terza volta (è nato Giorgio ... ancora complimentisssssimi Barbara!!!).

Fin qui, nulla di particolarmente strano ... solo che, se andate a vedere  QUI potete  intuire che le proposte didattiche del collega-supplente sono state MOLTO creative =)))





Queste sono le BORSE con RICICLO di vecchi JEANS, che ciascuno dei nostri allievi ha realizzato (in realtà gli allievi sono 28 ma ... qualche pigrona/e le ha lasciate a casa e così non esistono in fotografia ma solo ... a casa loro!) 

Se le guardate con attenzione vedrete anche: qualche tocco di uncinetto, un po' di pizzo di Pellestrina, riciclo di tutù, pittura su stoffa, riciclo di altri tessuti eeeeeeeeeeeeeee

TANTA FANTASIA!!!!!!!!!!
rimandato al prossimo anno, in terza, lo studio delle correnti artistiche a riguardo ;-)

Prima di concludere questo post ne approfitto per inviare un messaggio speciale ai miei allievi e anche alle loro famiglie ... sono stati allievi attenti e curiosi, qualcuno più qualche altro meno ;-) soprattutto -quasi sempre- hanno ascoltato e applicato "suggerimenti" per migliorare e valorizzare al meglio le proprie singolari capacità e attitudini =))) ,infine, sono state famiglie con le quali ho avuto proficui scambi di opinioni per valorizzare al meglio i nostri figli/allievi, quindi

GRAZIE!!!

P.S.: "apro una parentesi ..." [=DDD risata dei miei allievi!!!!!!!!!!] per sostenere -come insegnante- che i compiti per le vacanze sono utilissimi se ... personalizzati e soprattutto non ripetitivi MA originali perchè si mettono alla prova nozioni imparate, ma anche spirito creativo, di riflessione e d'osservazione e ...pazienza se non tutti gli insegnanti la pensano così ;-)))

A presto ... devo procedere con la realizzazione dei 28 compiti personalizzati!

Silvia

domenica 12 giugno 2011

IL TEMPO (e non solo) ... NON DEVE VOLARE!!!

Carissime/i,
avevo condiviso con voi la scelta di togliere dai commenti al Blog la parola di controllo

MA

pur se non so se dipenda da quella scelta fatta due mesi fa...
è certo però che, da allora, ho dovuto togliere dal Blog diversi messaggi di spam =(

e allora
con dispiacere, perchè vi farò perdere qualche secondo di un tempo che è prezioso per tutti, ho deciso di inserire nuovamente la parola di controllo ... e controllerò cosa succederà nei prossimi mesi!!! 
Intanto ... il tempo (e non solo) ... non volerà!



garzetta egretta che ... non vola


perchè

... attende il vaporetto!



Buona domenica a tutti =)))

Silvia





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...