30 ago 2012

UNCINETTO/CROCHET per L'UNESCO (con tutorial)

Tonalità di blu, fiori bianchi, uncinetto tunisino, nuovo punto (per me) a crochet (punto margherita trovato anche come punto stella) ed ecco nascere i miei contributi per

 Costruiamo la Bandiera : "Blu Unesco al MIC"
un'iniziativa nata nel gruppo Knitting Relay
che si concluderà ad ottobre a Faenza
al Museo internazionale delle Ceramiche ... ovviamente ;-) 
(QUI i particolari)

Dato che mia mamma, forse in un attimo di "follia", mi ha detto che 
-se avessi avuto bisogno- mi avrebbe dato volentieri qualche gomitolo ... della interminabile scorta che ha ;-) ne ho approfittato subito e le ho chiesto un gomitolo di una tonalità di azzurro che mi piaceva moltissimo ...
ditemi, non piace anche a voi questo turchese???????




ho ripreso l'uncinetto tunisino in mano (altre realizzazioni QUI) e ho provato un nuovo punto, questa volta traforato





poi, dato che non sono ancora riuscita =( a prepararmi i gomitoli per la realizzazione di una micro-borsetta con un punto imparato nel SocialCrochet ... ho pensato di esercitarmi realizzandolo per un altro pezzo da inviare per la bandiera dell' Unesco


"Punto margherita con  Social Crochet"



infine ... c'erano da unire dei fiori bianchi, che verranno assemblati poi, durante il work-shop et voilà ...



oltre al piccolo fiorellino (con tutorial QUI), ho realizzato dei Fiori d'Irlanda (con sottofondo de Il cielo d'Irlanda di Fiorella Mannoia ;-) ... è una cantante che apprezzo moltissimo!!!) e per finire, ho fatto alcune prove, fino ad arrivare a realizzare i fiori più grandi -sempre 3D- (che vi farò vedere anche più avanti, in altra versione)



Qui, intanto, vi faccio vedere questo fiore bianco (tra margherita e crisantemo, direi!) che ho realizzato prima piatto, poi -dato che mi lasciava insoddisfatta- ho aggiunto petali partendo dalla base piatta centrale.
La prossima versione la realizzerò subito 3D in un'unica lavorazione così evito di tagliare il cotone e di fare "aggiunte"!!!!!
Vi lascio un tutorial scritto, dato che ... sono un po' stanca di inserire foto (mi perdonareeeeeeeeeeee??????)

Avviare 5 catenelle (o cerchio magico se non si vuole il foro centrale) e chiuderle con un punto bss; 2 cat di inizio;
continuare lavorando all'interno 15 punti alti, proseguire lavorando su ogni punto alto *8 catenelle, tornare indietro lavorando su ogni cat un punto bs*;
terminato il giro interno dei petali, proseguire con 1 giro di punti bs e un alto alternando 1 e 2 punti bs poi eseguire da * ad * su ogni punto bs di base 
... questa è la versione che farò d'ora in poi, senza dover fare aggiunte ;-)))
e se qualcosa non fosse chiaro, scrivetemi pure =)







Per ora è tutto, 
spero che vi siano piaciuti questi "pezzi" (io non vedo l'ora, però, di vederli assemblati insieme ad altri!!!) 
proseguo con il riciclo di vasetti dello yogurt, con la partecipazione ad altri progetti (di cui vi parlerò) eeeeeeeeeee
a presto!

Ciao ciao =)
Silvia

11 commenti:

  1. ..il turchese e' bellissimo♥,anche le mattonelle....e i fiori baciiii

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! i tuoi "pezzi" sono bellissimi: non sapevo che con l'uncinetto tunisino si facessero anche i punti traforati! Ho sempre visto solo punti compatti, tipo tessuto..grazie per il tutorial, lo studierò più avanti, quando avrò più tempo! Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen! Anche io ho scoperto da poco -grazie ad alcune esposizioni ad Abilmente- che esiste anche il tunisino traforato =) Sto raccogliendo alcuni spunti e spero di riuscire a riunirli tutti in un utile post.
      Bacioni e buona serata anche a te =)

      Elimina
  3. ho sempre visto anch'io lavorazioni con l'uncinetto tunisino, molto belle, ma uniformi... questo traforato è davvero bellissimo!!!!! molto belli i fiorellini bianchi, molto eleganti!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io è da poco che ho scoperto l'esistenza del lavoro traforato con l'uncinetto tunisino ma, appena riuscirò a mettere insieme qualche altra realizzazione, vedrai anche qualche altra lavorazione! Mi fa piacere che ti sia piaciuto e anche i fiorellini =)))

      Elimina
  4. splendido colore, splendidi punti... invidia, invidia, invidia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninaaaa, tu invidiosa???????? Non ti ci vedo proprio ...magari un pochino per l'uncinetto =D =D =D
      Immaginavo che il colore ti piacesse ...regna spesso dalle tue parti ;-)
      Bacioniiii

      Elimina
  5. sono ignorante ma non sapevo dell'esistenza dell'uncinetto tunisino....bravissima nel creare le tue mattonelle decorate con il fiore bianco....vado a leggere dell'iniziativa e vedo se riesco a produrre qualcosa anch'io...
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Loriana! Io so della sua esistenza perché l'aveva usato mia mamma -quando ero piccola- per farmi una giacchina, poi...l'ho "ritrovato" ad Abilmente!
      Buona lettura dell'iniziativa e buona settimana!

      Elimina
  6. Che brava! Io a stento so fare la catenella...
    Piacere di conoscerti e grazie per essere passata! Mi scuso del ritardo mostruoso ma mi unisco anch'io ai tuoi lettori!
    A presto

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole