20 apr 2013

altra COPERTINA per BAMBINI / NEONATI - 3 - W la PRIMAVERA! (tutorial)

Non c'è 2 senza 3 ... eccomi con un'altra copertina, questa volta proprio leggera, adatta alle prime uscite dei bimbi piccoli e POI qualche comunicazione ;-)

Anche questa l'avevo realizzata anni fa, quando non pensavo certo a fare tutorial fotografici (ho utilizzato l'unica fotografia che avevo) MA vi posso spiegare comunque come farla perché è veramente semplice basta ... avere in casa tanti piccoli pezzi di nastri-nastrini colorati, perline e ... un po' di pazienza :-)



la stoffa usata è un tessuto leggermente felpato di tinta giallo chiaro. 
Tagliate 2 rettangoli delle dimensioni che preferite (da carrozzina o da lettino), sovrapponeteli uno sull'altro dritto contro dritto. PRIMA di cucire, io ho inserito una spighetta bianca tra i due strati. Vi consiglio di imbastire in modo che questa rimanga nascosta tra i due teli - durante la cucitura - e non scivoli fuori.
Lasciate uno spazio non chiuso (vedete anche QUI) attraverso il quale farete passare tutta la copertina, in modo da "rovesciarla".
Stiratela con cura avendo attenzione a "tirare" bene la spighetta.

A questo punto ... in mezzo a questo spazio "luminoso" io ci ho visto un bel "soffione" colorato e così ho cucito lo stelo (un pezzo di nastro verde con foglie che sono ...un pezzo di nastro piegato a fiocco) e poi ho fissato tanti altri fiocchi di raso colorati, cucendoli con una piccola perlina nel mezzo.
Sul retro ho ottenuto "un'impronta" di quello che ho cucito sul davanti perché  sono passata più volte nello stesso punto, cambiando ogni volta il colore del filo (a seconda del colore del nastro) e così ho ottenuto una certa consistenza del lavoro ... peccato non aver fatto una fotografia =(




c'è un difetto, però, su questo progetto, che ho individuato solo DOPO essere diventata mamma ... è un capo poco pratico: ARDUO stirare tutti i nastrini e soprattutto, mantenerli così -belli aperti- come quando ho regalato la copertina =/
(ricordo una tutina con piccoli fiocchi, taaanto carina ma taaanto difficile da mantenere piacevole a vedersi!)



e con questo progetto mi fermo con le coperte ... per un po' ;-) perché ho qualcosa da farvi vedere  
per la Festa della Mamma
per Total Pink
per ALTRO e ALTRO e ALTRO, incrocio le dita e spero siano piccoli passi verso qualcosa di NUOVO =) 

Buona creatività a TUTTE/I e a presto!

Silvia


6 commenti:

  1. La copertina è bella anche questa e come dici tu forse più per bellezza che da usare tutti i giorni. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ... si impara sempre, anche dagli sbagli ;-)
      Ciao Marta, un forte abbraccio!

      Elimina
  2. è proprio così i nastrini così belli a vedersi così impossibili da mantenere tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato, no??? Diciamo che mi piace l'idea ma un'altra volta la applicherò a qualcosa che non debba essere lavato ;-)

      Elimina
  3. è bellissima!!! ma anche un po' strapazzati un po' quei nastrini faranno il loro effetto....
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, l'ho vista usata e lavata ma ... è un effetto completamente diverso =/
      Ciao Maria Grazia!

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole