18 apr 2013

COPERTINE per BAMBINI / NEONATI - 2 - etnica + SACCHETTO in STOFFA (tutorial)

Ma se vi venisse regalato un poncho equadoregno con colori e tessuto FANTASTICI 


e se avreste voluto fare un regalo ad una bimba appena nata
e se vi fosse venuto in mente che avete una morbida bambola da unire

beh, a me è venuto in mente di fare questo ...



... ancora una copertina per bambini / neonati =)

1 - dopo aver tagliato la stoffa della dimensione desiderata, ho ritagliato la sagoma di un rettangolo che ho bordato e decorato con spighetta, per creare una tasca
2 - l'ho posizionata al centro della copertina, fissata con spilli e cucita
3 - dritto contro dritto, ho cucito assieme questo coloratissimo tessuto dall'Equador + un retro già leggermente imbottito (scampolo di stoffa per l'imbottitura di capi per bambini, acquistato da GS Scampoli)
4 - N.B.: non cucite tutto intorno! Ho lasciato uno spazio di circa 8 cm attraverso il quale ho rovesciato il tutto, poi ho chiuso con cucitura a mano 

A 2,5 cm di distanza dal bordo ho fatto una cucitura con un doppio scopo: 
* creare un bordo decorativo
* dare sostegno alla copertina 

eccola, con bambolina accomodata nella tasca ;-) 


ed eccola qui, piegata e pronta per essere infilata in un
sacchetto portatutto 


tagliato lo scampolo in 2 rettangoli  -anche questo di GS- e fissato un bordo superiore alto 5cm, l'ho poi cucito con una prima cucitura alla base
(mi scuso con chi capitasse qui e fosse un po' inesperta di cucito ...non avevo preso le misure del sacchetto ma se vi create prima un modello di carta, sono certa che riuscirete a realizzare il tutto! Eventualmente ... io sono qui per chiarimenti!)
1 - ho cucito tutto intorno il rettangolo ma ho alzato il piedino della macchina all'altezza delle cuciture laterali e ho riposizionato l'ago ad 1,5 cm di distanza
così ho ottenuto degli spazi attraverso i quali passerà, senza difficoltà, il cordoncino per la chiusura
2 - per creare un po' di ampiezza al sacchetto, ho piegato il fondo fino ad ottenere un triangolo con al vetrice l'angolo del sacchetto, a 4cm di distanza ho fatto una cucitura dritta
3 - ecco "l'angolo" del sacchetto
4 - ecco i cordoncini infilati




infine ...


ecco il regalo pronto ... per essere regalato =)



Buona creatività e a presto!

Silvia

14 commenti:

  1. Dire che è una meraviglia è dire poco!Bellissima idea e bravissima tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicky!!! Sono convinta che il progetto sia venuto bene ...anche per i bellissimi colori della stoffa!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie di cuore! Spero che qualcuna possa ispirarsi e comunque credo di dover molto anche alla bellissima stoffa usata =)

      Elimina
  3. davvero bella la stoffa usata...io ho un poncho messicano mai utilizzato con colori splendidi, potrei approfittare della tua idea
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi proprio che è un peccato che stoffe con colori splendidi, che trasmettono allegria ed equilibrio, rimangano "inattive" ;-)
      Buona creatività e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Perfetto! Ottima trovata! : ) Invidia tremenda invidia per la stoffa meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  5. Ma dai che bella!!! ma come sei brava Silvia! mi piace ed è molto simpatico e vivace!
    brava! ciao Cri : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri!!! Diciamo che sarebbe bello che me la cavassi con le fotografie come me la cavo con le stoffe =D
      A presto!

      Elimina
  6. Bellissimo il tessuto e bellissima la realizzazione, anche con la sorpresa della bambolina!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole