8 apr 2013

COPRISPALLE-CAPPA E SCALDACOLLO a uncinetto/crochet (tutorial)


Ancora un  po' di lavori all'uncinetto che avevo fatto per regali di Natale alle mie nipotine ma ... anche per me ;-) ...  prima di tornare a parlarvi di riciclo e riuso e dei miei vasetti dello yogurt! 




Ecco i due scaldacollo all'uncinetto/crochet 




(indossati da due delle mie nipotine ... ciao carissime!!!) con punto double face , modifica di un punto fantasia di cui vi avevo scritto QUI (io l'ho chiamato così perché, lavorato in tondo, offre la possibilità di girarlo ed avere un altro tipo di lavorazione). Sono partita da una catenella larga quanto la larghezza della testa e poi 2 punti alti non chiusi su 2 catenelle di base, un punto basso non chiuso sulla successiva catenella poi chiuso assieme agli altri 2 punti.
Ho proseguito il lavoro per 16 cm poi ho chiuso con punto bassissimo. 

ed ecco due coprispalle o scaldaspalle o cappa all'uncinetto (scegliete voi!) 





che ho fatto per me ... ma dei quali non posso scrivere i punti -non perché non ve li voglio dire!!!- ma perché li ho lavorati in tempi velocissimi, inventandomi punti che mi permettessero di alternare una lavorazione "lenta" a punto basso ad una "veloce" con punti alti e altissimi che ho incrociato in modi diversi.

Vi posso dire però come li ho realizzati: partendo da una catenella lunga quanto la circonferenza della testa (tenetela morbida) ho lavorato circa 8 cm come se dovessi fare uno scaldacollo e poi ho iniziato a crescere in 4 punti ma solo all'altezza delle spalle poi ... ogni tanto me li infilavo per controllare come stava procedendo il lavoro.
Insomma ... un lavoro mooooolto professionale =D =D =D comunque, sono soddisfatta del risultato!




A proposito di tempi ristretti, di punti inventati e di prove allo specchio, devo dirvi che ... prima della mia iscrizione a gruppi in FB nei quali si lavorano tanti punti diversi, io DIFFICILMENTE inventavo mentre ora è proprio l'inverso ... trovo poco stimolante fare riferimento rigido a modelli con tutorial ... a volte prendo spunto ma mi diverto di più ad allontanarmi dalle istruzioni ... con un  NEO, però =( non sempre riesco a scrivere cosa "combino" e così, se dovessi ripetere un modello, farei mooooolta fatica!!!!!!!!!!


Ciao ciao, a presto!

Silvia 



12 commenti:

  1. amo l'uncinetto proprio perché, rispetto ai ferri, mi pare dia più possibilità di invenzione, anch'io inizio e mi lascio guidare dall'estro del momento. Bellissime sia le cappe (e molto utili anche in questa umida primavera) sia gli scaldacolli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e poi -sinceramente- trovo più antipatico disfare la maglia piuttosto che rifare un pezzo ad uncinetto ;-)

      Elimina
  2. Bellissimi,in particolare quello bianco!Vedo che anche tu vai "a naso"...del resto è anche questo il bello!Ciao e un abbraccio.Ancora grazie per i tuoi auguri!

    RispondiElimina
  3. molto belli e quando fa freddo molto utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ... maaa, speriamo di non doverli usare ancora per molto =D
      Ciaoooo

      Elimina
  4. Molto belli tutti questi lavori, la cappa--scaldaspalle marrone-arancio è quella che preferisco... bravissima nella lavorazione "a naso", crei delle cose particolari e uniche!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, carissima!!! Mi piace molto, in effetti, riuscire a trasformare in concreto quello che mi passa per la testa...speriamo mi passino spesso belle idee ;-)
      Ciao MGrazia!

      Elimina
  5. Bellissimi questu lavori!!!! Mi piace molto il modello dello scaldaspalle, che trovo anche molto utile e pratico!!! Anch'io spesso lavoro a ... naso e mi diverto pure, del resto ... che almeno in queste cose la fantasia non abbia limiti!!!
    Buona serata!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo!!! W la fantasia e grazie per gli apprezzamenti allo scaldaspalle!
      Un abbraccio =)

      Elimina
  6. Meglio così i tuoi modelli sono molto originali e unici, viva la fantasia. Ciao

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole