martedì 30 dicembre 2014

IDEE per CENTROTAVOLA e SEGNAPOSTI all'ultimo minuto e ... BUON 2015 !!!!!!!!!!!!!!!!


Che stiate a casa o che stiate per partire per una brave vacanza ... l'importante è che NON ABBIATE con voi praticamente NULLA per realizzare CENTROTAVOLA e SEGNAPOSTI per il Cenone di Capodanno eeeee NON sono impazzita =D maaa vi propongo le soluzioni che alcune amiche e io avevamo adottato lo scorso anno ;-)


Se siete in montagna raccogliete rami tagliati o caduti per la neve e decorateli con quello che avete di COLORATO nella casa-baita che vi ospita:
mollette da bucato, qualche nastro e pallina colorata


Se non avete NULLA DI QUESTO ... potete rivestire dei contenitori, con carta colorata e riempirli di FRUTTA SECCA e/o FRUTTA FRESCA (che certamente avrete acquistato per mangiarvela ;-) )  più qualche fiore di carta o altro elemento colorato




e i SEGNAPOSTO??? Con lo stesso principio del ... praticamente NULLA sotto mano ecco ... la soluzione


infine ... ecco la nostra tavola imbandita!!!


Chissà cosa ci verrà in mente per domani sera!?

INTANTO ... vi riscrivo gli AUGURI anticipati ieri ... 
AUGURI per un NUOVO ANNO ricco di esperienze positive e ... nel caso non fosse così, vi e mi auguro di poter contare 
sulla famiglia e sugli amici (virtuali o meno :-) 
e aggiungo ... 
che possiamo trovare dei momenti di silenzio per ascoltarci nel profondo e tirar fuori, così, il meglio di noi ... per noi stessi e per gli altri =)

BUON 2015!!!!!!!!!!
Silvia

lunedì 29 dicembre 2014

UN DONO RICEVUTO e DOPPIO USO ;-)


Eccolo che sbuca fuori dal pacchetto ... eccoloooooo


n.b. sto parlando di un dono ricevuto con lo scambio regali proposto da Maryclaire -perle e cose ( io trovo sempre molto carino ricevere regali che non so proprio cosa siano :-) ero in abbinata con Manu di acasaconmanu

Cos'è, cos'è ??? E' proprio un bellissimo centro a filet, proprio bello grande quindi ... mumble mumble ... voglio trovare un altrettanto bell'utilizzo!!!

Dovete sapere che la testata del mio letto è in pelle nera: andava benissimo nella prima casa perché c'era un pavimento alla veneziana bianco e nero e la stanza era luminosissima maaaaa in questa casa proprio non ci sta =/ qui il pavimento è sempre alla veneziana ma è color cotto e la stanza è piuttosto scura (non ci batte mai il sole!) QUINDI ... dato che non ho ancora trovato il tempo (leggi voglia) di cucire una copertura chiara, ecco il PRIMO UTILIZZO, ecco il prima ed ecco il dopo




Che ne dite? Che ne dici Manu?

A dire la verità a mio marito questa soluzione non è piaciuta molto, perché preferisce una copertura chiara completa (anche io, maaaaa non avendola ancora realizzata ...........) e allora ho pensato a questo SECONDO UTILIZZO ... ecco il prima ed ecco il dopo





e di questo secondo utilizzo che ne dite? Che ne dici Manu?

Intanto, GRAZIE Maryclaire e GRAZIE MANU e poi .........

vi siete chieste dove sono finite le collane che pendevano dai petali di fiori in legno??? Abbiate pazienza e, prima o poi, vi farò vedere dove le ho collocate. Ma questa è un'altra storia ;-)


SPERO di RIUSCIRE a postare anche domani MA, nel caso non ci riuscissi - dato che sono ancora dotata di un cell senza accesso ad internet e ... non mi dispiace moltissimo, in verità - vi faccio adesso i miei AUGURI per un NUOVO ANNO ricco di esperienze positive e ... nel caso non fosse così, vi e mi auguro di poter contare sulla famiglia e sugli amici (virtuali o meno :-) )

BUON 2015!!!!!!!!!

giovedì 25 dicembre 2014

GESU' E' NATO ... BUON NATALE!


Sì, Gesù è nato, Dio è sceso sulla Terra, per farci capire che se ci AMIAMO Lui è tra noi: il nostro cuore non è infatti sereno, gioioso a disponibile quando sente di essere amato???

Sì, a me succede così: anche nei momenti bui, nelle giornate pesanti, negli incontri difficili ... cerco di ricordarmi di ALZARE gli occhi, so che Gesù mi ama, è tra noi e mi ascolta

In qualsiasi modo vogliamo ricordare questa nascita ...

con pannolenci e feltro


o con le vecchie statuine e le casette fatte di cartone e sughero ...


AUGURO a TUTTE/I quelli che passeranno di qui di ALZARE gli occhi al cielo e vedere la LUCE che ci ILLUMINA la VITA!

Sereno e Luminoso Natale 
a TUTTE/I!!!

Silvia

martedì 23 dicembre 2014

CENTROTAVOLA NATALIZIO con riciclo/riuso di tappi di sughero, poche gugliate di lana e un vecchio tronco


Torno un attimo indietro nel tempo ... non mi avete potuto incontrare a Kreativ, come vi avevo anticipato il 19 settembre QUI ma in quel post avete potuto avere un'anticipazione di un progetto che ... vi faccio vedere adesso ... da Venezia e non da Bolzano ;-)

Centrotavola natalizio, ma anche no, in cui ho riciclato ...
- una fetta di un vecchio albero di susine - che avevo già utilizzato per un centrotavola che andava bene quando i miei figli erano piccoli ;-)
- tanti sassi provenienti da camminate in montagna, nel Veneto, in Trentino e in Piemonte
- muschio ed erba

infineeee

FUNGHETTI ricavando il gambo da tappi di sughero cui ho sovrapposto dei cappelli creati con avanzi di lana =)
Ancora partendo da un cerchio di catenelle e punti bassi sempre passando dal centro e poi ... con fantasia ho fatto "crescere" funghetti di varie specie finferli (cantarellus cibarius) - laccaria violetta (laccaria amethystina) - prataioli (agaricus campester) e ... una sola colombina rossa (russula emetica) velenosa =(






Una spruzzatina di neve, una candela et voilà ... il centrotavola è pronto!


e qui ... ecco il PRIMA 


Spero di avervi dato un'idea ... se già non avete progettato tutto a puntino =)


Anche con questo progetto partecipo a 


Buoni ultimi preparativi natalizi e a prestissimo!

Silvia

domenica 21 dicembre 2014

CORONA D'AVVENTO fai da te con RICICLO ... VARIO/CENTROTAVOLA NATALIZIO - 4^ CANDELA


Ecco arrivata anche la 4^ Domenica di Avvento ed eccomi a presentarvi la quarta candela bianca che ho decorato.

Questa volta ho riciclato/riusato della ... cera varia (ex candeline di compleanno, ex candeline di Natale ...) dei brillantini e ho usato del sale grosso =)


Sciolta la cera a bagnomaria l'ho colata in una vaschetta di alluminio (riciclo) riempita di sale grosso e SUBITO DOPO ho inserito il fondo della candela, in modo che la cera si solidificasse lì attorno


Toltl l'alluminio, ho ripetuto il procedimento ma ho capovolto la candela in modo che L'incrostazione di cera azzurra fosse in alto e colasse un po' verso il basso.




Con aggiunta di un po' di brillantini ...


sono riuscita a realizzare il concetto che volevo: 
dall'ALTO la LUCE * scende verso la TERRA ... se LA ACCOGLIAMO!!! =)


* Devo aggiungere una precisazione: HO ACCESO QUESTE CANDELE con una fiamma che proveniva DIRETTAMENTE DA BETLEMME! E' un gesto simbolico che, partito dalle associazioni scout, vuole dare importanza al messaggio di PACE e FRATERNITA' che sprigiona dal luogo dove è nato Gesù   QUI e QUI potete trovare notizie e conoscere meglio questa iniziativa =)


Vi auguro una buonissima e ... immagino ... piena di creatività 4^ Domenica di Avvento!!!

A presto!

Silvia

sabato 20 dicembre 2014

8- COLLANE e BRACCIALETTI, ORECCHINI e PENDENTE (tutorial) a crochet/uncinetto per le FESTE (ma anche per dopo ;-)


Rieccomi con alcuni gioielli a crochet/uncinetto - fai da te - per le Feste (e così vi ho dato uno spunto anche per il punto 6 dell'elenco che potete vedere più sotto)

La prima parure sarà venduta nei mercatini a cui parteciperà mia sorella Maria-Africreativa, perché il ricavato andrà totalmente a contribuire al costo delle operazioni per bambini cardiopatici della Guinea Bissau ... un piccolo contributo proposto con l'iniziativa Natale da Vivere




"RIFLESSI al TRAMONTO - Lane-acetato e perle veneziane"


Modificando un progetto, nato per altro scopo e che vi presenterò più avanti, ho poi creato gli orecchini e il pendente che vedete qui sotto


"SOLI ROSSI BRILLANTI - Lane e filati oro e argento"

Tutorial: 5 catenelle (orecchini) 7 catenelle (pendente) chiuse a cerchio poi 3 o 4 giri continui di punti bassi sempre puntando nel cerchio.
1punto bassissimo e poi punti bassi sulle catenelle sottostanti (1 giro per gli orecchini e 2 giri per il pendente) ultimo giro punto gambero (punto basso puntando l'uncinetto nella catenella precedente e non nella successiva)
 INFINE ... ecco l'elenco, AGGIORNATO + link, delle idee pubblicate quest'anno + link a qualche post di anni passati ... anche per regali dell'ultimo minuto =)*

* 1- idee per la casa (decorazioni, arredamento, oggettistica
* 2- prodotti culinari (confezioni di alimenti, arnesi, biancheria da cucina ...)
* 3- abbigliamento (stoffa, lane, feltro ... per vestiario, borse, accessori ...)
* 4- giochi - accessori fai da te (per adulti, per ragazzi o bambini)
* 5- libri (da completare con segnalibro fai da tecustodia)
* 6- gioielli (metalli, crochet, carta, feltro ... )
* 7- materiali di hobbistica
* 8 ... packaging
*con sfondo colorato e nome sottolineato i post pubblicati quest'anno ... a presto  prestissimo con qualche nuova idea per 3-4-7 =)

Buona creatività natalizia!!!

Silvia
P.S.: ho anche un elegante dono ricevuto da farvi vedere =) a prestooooo

domenica 14 dicembre 2014

CORONA D'AVVENTO fai da te con RICICLO ... VARIO/CENTROTAVOLA NATALIZIO - 3^ CANDELA


Eccomi eccomi, prima che termini questa 3^ Domenica di Avvento, volevo presentarvi la terza candela bianca che ho decorato.

Questa volta ho riciclato/riusato della ... cera d'api =) e dei brillantini



Fatta sciogliere la cera d'api a bagnomaria, l'ho colata in più riprese sulla candela e ad ogni colata, prima che la cera si raffreddasse, ho spruzzato un po' di brillantini



Che ne dite? 
A me è piaciuto il risultato e anzi ... non potrebbe essere una bella idea regalo? Beh, con portacandela adatto ... ovviamente ;-)

A prestissimo!

Silvia

venerdì 12 dicembre 2014

7- ASTUCCI PORTA TRUCCHI - ASTUCCI PORTA TUTTO all'uncinetto/crochet


Bene, qui si continua a produrre e lì??? Alcune sono impegnate in mercatini altre no ma tutte ... abbiamo tanta creatività che - in questo particolare periodo dell'anno - "sprizza" da tutti i pori =D 

Allora eccomi qui con ASTUCCI PORTA TRUCCHI - PORTA FAZZOLETTI _ PORTA TUTTO da borsetta ... un'idea per ampliare le idee regalo in 7 punti  (vedi punto 3) che vi avevo proposto QUI


toni del beige e dell'azzurro - toni del terra di Siena bruciata

uncinetto tunisino e anche no


qualche bottone vintage e qualcuno no

qualche bottone sovrapposto e qualcuno no


ed ecco gli astucci ... un po' stile shabby, un po' stile country e un po' ... no
 MAAAAA ... UTILI!!!


Altre idee per ASTUCCI ... MILLEUSI??? Eccole!





BUONA CREATIVITA' e a presto ... prestissimo =)

Silvia

mercoledì 10 dicembre 2014

6- REGALI di NATALE per la CUCINA/TAVOLA - SOTTOBICCHERI ad UNCINETTO/CROCHET e SACCHETTO in stoffa


Eccomi arrivata al 6° post natalizio e se vi ricordate i miei "suggerimenti per non soccombere ai regali di Natale" - potete ... rileggere ;-) - al punto 2 c'erano dei suggerimenti per regali natalizi in tema culinario.

In questo post vi propongo 2 progetti 

Il primo progetto sono dei SOTTOBICCHIERI all'uncinetto/crochet, in stile shabby o country chic - color beige e bianco - realizzati con punti fantasia  e tre fili di cotone beige per renderli consistenti
e il secondo progetto è ... il SACCHETTO in stoffa con culisse , per contenerli 



Per regalarli, però, volevo metterli in un sacchetto SOLO CHE ... qui vi presento i miei ERRORI

* pizzo di colore troppo simile alla stoffa e poi, essendo il primo sacchetto a base rotonda ho fatto un altro errore ... i lacci mi venivano in corrispondenza delle cuciture =(


* il nastro grosgrain troppo sotto al nuovo pizzo scelto così la parte alta non veniva più arricciata =(

INFINE ... ecco il terzo tentativo (ma per il prossimo sacchetto userò stoffa più leggera)



 ecco i sottobicchieri nel sacchetto



e il sacchetto chiuso ... pronto per essere regalato =)


QUI troverete questo e altri interessanti progetti creativi =)



Un altro progetto all'uncinetto dedicato alla cucina (con ricetta) lo trovate qui 
http://toccodililla.blogspot.it/2014/01/6-7-olio-aromatico-con-fiocchi-di-neve.html

A presto prestissimo con altre proposte di regalo!

Silvia

domenica 7 dicembre 2014

CORONA D'AVVENTO fai da te con RICICLO ... VARIO/CENTROTAVOLA NATALIZIO - 2^ CANDELA


Eccomi con la SECONDA CANDELA D'AVVENTO ...

ancora candela bianca, cera dell'involucro di formaggini, MA anche ... stampino in metallo e corte catenelle in metallo (erano su etichette di capi d'abbigliamento per i miei figli e ... NON potevo eliminarle!!!) 




Infine ... ecco il risultato!!!



BUONA seconda Domenica di AVVENTO =)

A presto!

Silvia

venerdì 5 dicembre 2014

UNA PARENTESI ... in MEZZO al vortice degli impegni pre-natalizi


Ogni tanto ci sono anche i miei MOSAICI qui =)

Ecco il mio ultimo lavoro (non ancora terminato) per un'amica che domenica pronuncerà i voti da laica. Vedrò di condividere, tra qualche giorno, alcune impressioni di questa cerimonia e poi ... vi mostrerò il mosaico terminato!

 Devota - riproduzione in paste vitree e oro
 particolare di un mosaico del XVII sec - basilica di San Marco - Venezia
(diametro 9 cm.)

A prestissimo con ... regali di Natale, addobbi per la tavola e altro ;-)

Buona creatività natalizia!

Silvia   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...