5 set 2015

TOVAGLIA con RICICLO/RIUSO di BUSTE del CAFFE' e retine per gli alimenti


Come riciclare le buste del caffè? Beh, ci sono molti modi, alcuni li potete vedere qui e qui ma questa volta vi presento un riciclo un po' particolare: ho creato una tovaglia da esterno, una tovaglia che non teme piogge, che posso tranquillamente lavare senza usare la lavatrice e che non ha bisogno di essere stirata ;-)

Per questa creazione ho usato buste da caffè da kilo ... amo il caffè ma non ne bevo litri ;-) e queste vengono da un bar.
Le ho aperte tagliando il fondo e la chiusura laterale, pulite per togliere la polvere dei grani di caffè e appoggiate - aperte - sul piano del tavolo per controllare la misura.
Io ho avuto bisogno di 6 buste (+ altre di cui leggerete più sotto) maaa ovviamente, dipenderà dalle misure del tavolo =)




Le ho arricchite con delle immagini di verdure ritagliate da alcune confezioni di surgelati e unito i vari pezzi con scotch.




Ho cucito il tutto. La fatica più "grossa" è stata arrotolare la parte già cucita per riuscire a passare con l'altra sotto il piedino della macchina da cucire ^___^

Ho tolto tutti i pezzi di scotch.

Ho poi piegato a metà altre buste (nel mio caso 8) le ho cucite ai bordi lasciando aperti i lati per ........



 infilarci delle retine di alimenti e poter chiudere con 4 bei ... fiocchi!







Una tovaglia "coi fiocchi" =D non vi pare??????????

Voi avete già usato buste del caffè? Cosa ne avete fatto? ... sono curiosissima!!!

A presto, buon fine settimana e buona creatività =)

Silvia




29 commenti:

  1. che forza! mai usate le buste, però bevo tanti caffè, vale? bella l'idea e molto sciccosa la realizzazione, da tenere in giardino tutto l'anno
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi ahi Carmen, no, non vale!!!
      Sono felice che tu abbia apprezzato =)
      Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Bellissima e riciclosa, anzi…..di più!!!
    E' davvero uno splendido esempio di recupero Silvia, peccato non avere le buste da bar!
    Buona domenica
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente contenta che ti sia piaciuto, Carmen! Per quanto riguarda le buste da bar, vedrai che se proprio ti verrà voglia di usarle (basta che tu non abbandoni le tue cannucce, però!) un bar che te le terrà lo troverai certamente =)
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  3. Ma che bella!
    Perfetta per il tavolo dell'altana!
    Peccato bere soloil caffè in cialda! ;-)))
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sorella! Si vede che è da tanto che non riesci a venire a Venezia a trovarmi, eh!!!!!! Questo è il tavolino della corte .... guarda bene il pavimento ;-)
      Per quanto riguarda il caffè in cialda ... non puoi proprio permetterti di smettere le cialde visto il buon uso che ne fai =D ma i bar esistono ... all'occorrenza ;-)
      BACIIII

      Elimina
  4. Ma è bellissimissimaaaaaa!!!!
    Sai io problemi di buste non ne ho, lavoro in una torrefazione =DDD, ma non sapendo cucire non le utilizzo......
    Grazie infinite di aver condiviso questa meraviglia nella mia community!!!!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Betta, davvero lavori in una torrefazione???????????
      Ma allora hai un tesoro davanti agli occhi, ogni giorno! Dai, impara a cucire e poi ... via libera alla fantasia e al riciclo!
      Bacioni =)

      Elimina
    2. Non penso che imparerò a cucire, perchè ho mia mamma sarta, ma di quelle "che sanno fare gli occhi alle pulci" (si dice da noi =D) e le ho visto perdere la vista e farle venire il mal di schiena a forza di stare sopra la macchina da cucire e poi non è nemmeno quello............. Io mi trova meglio con colla, carta e colori!!! :DDD
      Buona giornata!!!
      Kissssssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
    3. Ah ah ah Betta, hai ragione! Ad ognuno la sua "magia"!!!!!!!!
      Continua con la tua: carta colla e colori li sai trasformare in vere meraviglie!
      Bacioni e buona giornata anche a te ... corro a scuolaaaaaa

      Elimina
  5. ma che bella idea, complimenti per l'idea!
    un bacione e buona domenica
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Grazie! Sono felice che ti sia piaciuta =)
      Buona settimana!

      Elimina
  6. Ma tu sei un pozzo di idee riciclose infinito, e che meraviglia di risultati! Spettacolare questa tovaglia Silvia. Sei una forza!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, Paola, sì ... sono un pozzo senza fondo =D =D =D
      Grazie e buona settimana =)

      Elimina
  7. Bella tovaglia tutta infiochettatta, ottima per bere un buon the, ops caffè in compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Marta! Ma dato che ci ho applicato sopra anche immagini di verdure ... ci si può anche pranzare in compagnia ;-)
      Buona settimana!

      Elimina
  8. Ma sai quante togìvaglie potrei fare io allora????????
    Mai venuto in mente però.... bella davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia! Allora sei una caffettona-ona, eh??????
      Felice che ti sia piaciuta =)
      Buona settimana!

      Elimina
  9. Mi piace molto l'idea è anche bello il risultato finale

    RispondiElimina
  10. A me piace un sacco!!!!!! Mi piacerebbe tanto realizzarne una.....ma non so cucire :( :( Bravissima e ingegnosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamma Danda! Dai, un corso di cucito e poi ... via alla fantasia!!!!!!!!!! (ma se proprio non vuoi aspettare, sai dove rivolgerti per un aiuto =) )
      Buona settimana!

      Elimina
  11. Incredibile quello che sai fare con il materiale da riciclo e questa idea è davvero bella! con te non andrebbe mai sprecato niente! Io invece butto via tutto anche perché non avrei la pazienza che hai tu nel pulire, piegare e poi cucire! Brava Silvia!!!! ciao Cri : ) Ti aspetto a Verona! mi raccomando! eh! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!!! GRAZIE!!! Beh, in effetti ... amo il mosaico e anche i puzzle ... un po' di pazienza ce l'ho =D
      Certamente che mi faccio viva appena arriverò a Verona! Tieniti pronta, eh =)
      Prima o poi, però, dovremmo combinare anche una tua visitina a Venezia: ottimo luogo per interessanti fotografie =) BACIONI

      Elimina
  12. Bellissima , non avrei mai pensato alle buste del caffe!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, come sempre sei la numero uno con il reciclo ... se ti fa piacere con uno dei tuoi bellissimi progetti puoi partecipare al mio linky party ...

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole