15 apr 2013

PORTAPIGIAMA per BAMBINI - riciclo di stoffe (tutorial)

Qualche mese fa mi sono venute in mano alcune foto di lavori fatti nel 1988 e oggi ho deciso di iniziare a mostrarvele ... di tanto in tanto ;-)

... perdonate la qualità ma la foto di una foto che già non era "perfetta" .. nelle mie mani porta a questi risultati =/

Questo lavoro di cucito l'avevo preparato per la nascita del figlio di una mia cara amica: un maschietto e quindi ecco un particolare con colori "maschili" e riuso/riciclo di una manica, il polsino -per la precisione- di una camicia da uomo



mi ricordo che avevo cambiato i bottoni e ne avevo cuciti di blu, poi ... riciclo/riuso di avanzi di stoffa rossa per creare la tasca in tono con avanzi di tela felpata con soggetti rossi-blu-azzurri, come potete vedere già da questa foto

MAAA chi è il proprietario di questa mano in tasca e anche dell'altra???


eccolo!!! Un PAPERINO con ciuffo e tanto di becco che si apriva =)
Il becco l'avevo fatto con ritagli di stoffa gialla imbottita con avanzi di morbido pile e così avevo fatto con la testa e POIIII capelli, occhi, colletto e mani li avevo ricavati da pannolenci.

A dire il vero, col senno di poi, direi che non incollerei con colla vinilica né gli occhi, né i capelli ma li cucirei con punti adatti (ben in vista quasi a creare il movimento, per i capelli e piccoli punti non visibili sugli occhi) ... vorrà dire che se mi venisse ancora l'idea di farne un altro, farò tesoro di quello che ho scritto =D

N.B.: il collettino era chiuso dietro con un bottoncino e il becco l'avevo realizzato in 2 pezzi. La parte sopra del becco l'avevo infilata dentro a quella sotto, poi avevo fatto una cucitura al centro per unirle e infine, tenendo ben piegati i 2 pezzi uno sull'altro, ho cucito il becco sulla stoffa bianca.

E il PORTAPIGIAMA tutto intero?????
Eccolo, con nastro a cappio per appenderlo, in attesa sull'asse da stiro ;-) di essere impacchettato e regalato!



Allora NON FACEVO FOTO per TUTORIAL dei vari passaggi per cui ve li scrivo qui ... sperando di essere chiara il più possibile (se avete bisogno di aiuto potete mandarmi una mail)   

1 - tagliate un disco di 37 cm e 2 mezzi dischi (ai quali dovete fare un orlo sui lati diritti) ma un po' più ampi della metà perché saranno le parti che, sul retro, dovranno essere sovrapposte (potete intuirlo dalla fotografia) per creare l'apertura in cui infilare il pigiamino o la tutina.
2 - sul disco intero cucite -dritto contro dritto- il lato lungo delle tasche 
3 - ritagliate nel pannolenci 2 sagome di mani che applicherete, sul retro, ai 2 polsini
4 - ritagliate da un avanzo di stoffa bianca 2 sagome di testa con un po' di collo. Unitele e imbottitele (io avevo usato 2 strati di pile cuciti anche nel mezzo per dar loro una certa consistenza)
5 - ATTENZIONE: ora appoggiate la testa con il collo in alto sul disco , sovrapponete -dritto contro dritto- il disco e le due metà (leggermente sovrapposte), posizionate bene le parti delle tasche e dei polsini e cucite TUTTO intorno
N.B.: se avete qualche dubbio, vi consiglio di imbastire e rovesciare il lavoro per vedere l'effetto che otterrete
6 - rovesciate il tutto e applicate a vostro gusto occhi, capelli e altro

Se dovessi rifarlo adesso, mi sa che farei un personaggio dei Barbapapà, magari Barbazoo o Barbalalla, tanto per essere più "aggiornata" e insistere con ... W la natura!!!

A presto!

Silvia

P.S.: ALTRE IDEE di cucito per neonati o bimbi piccoli eccole




8 commenti:

  1. Ciao Silvia, che idea simpatica!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! In effetti mi sono divertita a farlo e quanto c'è di più bello che essere contente di ciò che ci frulla per la testa??? =D
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  2. E' carino anche il Paperino, tanto per cambiare dai soliti personaggi. Mi è nato un nipotino proprio sabato e devo decidermi a fare qualcosa!?! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia, Marta! Cara "nuovamente" zietta, spero di darti qualche ispirazione anche con qualche prossimo post =)

      Elimina
  3. Ciao Silvia,
    ritrovare lavori fatti in passato serve anche per capire quanti passi avanti sono stati fatti!
    e tu già allora eri bravissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben detto, Loriana! ...sperando di fare sempre passi avanti, diciamo che rispetto ad allora mi sento un po' più "libera" nel cucito ma molto dipende anche dal destinatario ;-)
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  4. Una gran bella idea ed il risultato è altrettanto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE Alessandra!!! Detto da te che disegni splendidi bambini è proprio piacevole!

      Elimina

Grazie per la tua visita!!!
Se mi lacerai un messaggio, sappi che sarò felicissima di leggerlo.
A PRESTO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tocco di lìllàdiSilviaDesign byIole